Cosa vedere a Cannes in un giorno
Apri indice
Rinomata località della Costa Azzurra, famosa anche per il festival del cinema che si tiene nel mese di maggio, Cannes è caratterizzata da storia, paesaggi, cultura e tradizioni gastronomiche.
Non mancano il mare, il sole, le belle spiagge e una vita mondana e notturna.
Che voi decidiate di trascorrere una vera e propria vacanza, un weekend o che siate di passaggio in giornata, non rimarrete delusi.
Ma cosa non perdervi se il vostro soggiorno durerà solamente 24 ore?
Itinerario di un giorno a Cannes
Iniziate la vostra giornata a Cannes dal Porto Vecchio facendo una buona colazione a base di crepes dolci presso "l'affogato". Esplorate questa zona e poi in 5 minuti a piedi spostatevi al vicino quartiere Suquet, la zona più antica della città. Qui si trova un castello medievale diventato museo.
Girovagate tra i vicoli, le botteghe e le caffetterie, fermatevi a scattare alcune foto ricordo con sfondo gli scorci sul porto e sul mare e poi raggiungete il Marché Forville.
Fermatevi per pranzo in un tipico ristorante e poi tornate verso il lungo mare; se la stagione lo consente vi suggeriamo di rilassarvi sulla spiaggia della Croisette, oppure prendete il traghetto che in soli 15 minuti vi porterà all'isola di Santa Margherita, dove consigliamo di restare circa 2 ore.
Al rientro passeggiate sulla Croisette, fermatevi al Palais des Festival per uno scatto memorabile e poi concludete il pomeriggio a Rue D'Antibes, la via dello shopping e dei caffè.
Se resterete per la serata suggeriamo un aperitivo sul Roof del Five Seas Hotel da dove potrete godere di un ottimo tramonto sorseggiando un buon cocktail.
Per cena avrete l'imbarazzo della scelta, e poi vi suggeriamo di concludere la serata al casinò Barriere sulla Croisette o in uno dei vari lounge bar o Club di Cannes.
- Mattina: Porto Vecchio, quartiere Suquet, Marchè Forville
- Pomeriggio: Croisette Beach, Isola di Santa Margherita (traghetto da €16,00), Croisette, Palais des Festival (gratis), Rue d'Antibes
- Sera: Casinò Barriere
- Distanza percorsa: circa 13 km
- Dove mangiare: Pranzo presso Le Bistrot Gourmand, 10 Rue du Dr Pierre Gazagnaire (Ottieni indicazioni) / Cena presso La Cave, 9 Bd de la République (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Cannes? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con una guida locale.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 8 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Porto Vecchio
Luogo ideale dove passeggiare o rilassarsi seduti ai tavolini di un caffè, il Vieux Port è il quartiere più antico di Cannes, nato nel 1838, sorto ai piedi della collina del Suquet.
Usato come porto turistico, ospita numerose imbarcazioni da diporto, yacht di lusso e piccole imbarcazioni di pescatori, ed è teatro di regate reali e festival marinari.
Non solo, qui ogni anno a settembre si tiene il salone nautico più famoso d'Europa: lo Yachting Festival di Cannes.
Dal porto vecchio, ogni giorno partono i traghetti per l'isola di Sainte-Marguerite e le crociere in catamarano.
Fotografa la Street Art: per trovare lo scatto perfetto passeggiate lungo Quai St Pierre, la parte più antica e colorata del porto dove potrete ammirare diversi murales dedicati alle figure di spicco del cinema internazionale.
2 - Quartiere Suquet
Zona pittoresca di Cannes che richiama i tipici paesini della Provenza lontana dai vip e dal lusso, il quartiere del Suquet sorge sulla collina sopra al Porto Vecchio.
Qui si trova il castello medievale dei monaci dell'Abbazia di Lerino che oggi è diventato il Museo de la Castre che ospita collezioni di quadri provenzali, strumenti musicali e tele del seicento (aperto mar-dom 10:00-13:00/14:00-17:00, €6,00).
Non avrete tempo di visitarlo, ma suggeriamo di salire i cento gradini della Torre di guardia da dove avrete una magnifica vista sulla Baia di Cannes.
In questa zona, infine, visitate anche la chiesa gotica di Notre Dame d'Esperance, nota per la sua collezione di statuine in terracotta donate dai fedeli, le cosiddette santons.
Scopri lo spazio creativo: Per chi vuole conoscere il lato artistico di Cannes in questa zona si trova il Suquet des Art(iste)s, uno spazio creativo all'interno del vecchio obitorio cittadino dove sono esposte numerose opere e creazioni contemporanee. Lo spazio è aperto tutti i giorni 10:00-13:00, 14:00-18:00
3 - Marché Forville
Concludete la mattinata in questo colorato mercato coperto non lontano dal Quartiere Suquet e dal Porto Vecchio.
Il Marché Forville, aperto nel 1934, occupa una superficie di 3.000 metri quadrati ed è adiacente al Palazzo municipale.
Al suo interno troverete bancarelle di frutta, verdura, formaggi, spezie, salumi e diversi prodotti di artigianato.
Il lunedì inoltre si tiene anche il mercato delle pulci ed è possibile trovare diversi pezzi d'antiquariato.
E' aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 12:30 in inverno mentre in estate fino alle 13:30; il mercato delle pulci invece lun dalle 7:00 alle 17:00.
Prova i formaggi francesi: Se amate i formaggi francesi questo è il luogo perfetto dove degustarli e poi acquistarli per portarli a casa!
4 - Croisette Beach
Ideale per rilassarsi e fare un tuffo durante la bella stagione, la spiaggia della Croisette è una delle tante presenti sul lungomare di Cannes, ma è la più famosa e bella.
Divisa in due parti, una è accessibile solo se si è clienti degli hotel presenti sulla Promenade, mentre l'altra è pubblica e comprende la parte di Palme Beach, Point Croisette e Bijou-Plage.
Anche qui troverete comunque ombrelloni e lettini a pagamento oltre al servizio bar.
Esperienza esclusiva? Ecco dove: Lungo Croisette Beach, si trova "Plage Royale", un Beach club esclusivo con terrazza, solarium, molo privato e spiaggia attrezzata di lettini e ombrelloni. Inoltre qui è presente un ristorante esclusivo, il "Plage Royale Restaurant", che propone piatti raffinati della cucina provenzale.
5 - Isola di Santa Margherita
Per trascorrere un pomeriggio diverso suggeriamo di prendere il traghetto che in soli 15 minuti dal Porto Vecchio vi condurrà all'Isola di Santa Margherita.
Qui potrete passeggiare nella natura tra foreste rigogliose e boschi di eucalipto, avvistare diversi uccelli migratori nello stagno di Bateguier e poi fare una sosta al Fort Royal.
Il Forte che un tempo era l'antica prigione oggi ospita un ostello e un museo all'interno del quale è possibile anche vedere la cella dove era stato rinchiuso l'uomo della maschera di ferro.
Sull'isola sono presenti anche alcuni chioschi, ristoranti e bar aperti solo da aprile a settembre.
Occhio agli orari: i traghetti partono ogni ora dalle 9:00 alle 16:30 mentre il rientro è previsto a partire dalle 9:15 fino alle 17:00. Si possono acquistare i biglietti online o presso il Vieux port, ma in alta stagione vi consigliamo di acquistarli anticipatamente online per evitare di non trovare posto e dover attendere il successivo.
6 - Boulevard de la Croisette
Immancabile la Croisette di Cannes, la passeggiata lungo mare di circa 2 km che di fronte ha le varie spiagge e alle spalle hotel lussuosi, ville da sogno, ristoranti e boutique.
Il Boulevard inizia davanti al Palais des Festivals e des Congres che ogni anno a maggio ospita la famosa mostra del cinema, e termina al Port de la Point Croisette, base nautica dello Yacht Club di Cannes e dove si trova anche una delle spiagge pubbliche più rinomate: Palm Beach.
Durante il festival la zona è affollata di fotografi a caccia di vip mentre nel resto dell'anno è il luogo dove vacanzieri e cittadini vengono a correre, fare una camminata o semplicemente cercano riposo su una panchina assolata per rilassarsi e godersi il clima che qui è mite tutto l'anno.
Infine se avete tempo ricordate che all'interno del Grand Hotel si trova il museo de la Malmaison dedicato all'arte contemporanea.
Scopri la Walk of Fame: lungo la Croisette e di fronte al Palazzo del Festival inizia la Walk of Fame, la zona dedicata alle star del cinema che qui hanno lasciato le loro impronte. Tra queste quelle di Stallone, Angelina Jolie, Zeffirelli, Antonioni, Gregory Peck e molte altre.
7 - Rue D'Antibes
Concludete la vostra giornata a Cannes facendo un giro per Rue D'Antibes, una via parallela alla Croisette, lunga 1,2 km che si sviluppa tra Rue du Marechal Joffres e Rond-Point du General Maubert.
Il corso è famoso perché qui ci sono moltissimi negozi di ogni genere, marca e prezzo, oltre a diversi locali, bar e ristoranti.
Alle boutique si alternano palazzi favolosi che vi faranno rimanere con il naso all'insù.
I migliori macaron: fermatevi da Ladurèè, la nota pasticceria parigina dove acquistare i prelibati macaron francesi di diversi gusti.
8 - Casinò, locali e discoteche
Se trascorrerete la serata a Cannes avrete l'imbarazzo della scelta.
Per cena i ristoranti più chic ed eleganti si trovano nella zona della Croisette e del Porto Vecchio, mentre se cercate qualcosa di più semplice suggeriamo di andare nel quartiere Suquet o nella zona di Rue d'Antibes.
Per continuare la serata consigliamo una puntatina al Casinò Barriere sulla Croisette, all'interno del Palais des Festivals; anche se non siete accaniti giocatori vale una visita per rivivere l'ambiente retrò degli anni '60.
Se poi cercate un locale esclusivo dove fare tardi a Cannes non mancano i Lounge bar e i Club.
Tra i primi citiamo il Morrison's Pub, il The Quays e il Charly's bar mentre il Gotha club e l'Atelier sono le discoteche più famose.
Solo per maggiorenni: per entrare al casinò è necessario essere maggiorenni e mostrare un documento di identità; l'ingresso è gratuito, si pagano le varie attività e non è richiesto un abbigliamento particolare.