Cosa vedere a Lussemburgo: itinerario di un giorno in 5 tappe
Apri indice
Se stai pensando di fare tappa per un giorno nel Granducato del Lussemburgo, preparati a scoprire un piccolo gioiello medievale, che i cittadini sembrano voler mantenere segreto per timore di rovinarlo. Il Paese vanta un gran numero di castelli, paesaggi naturali e un bellissimo centro storico dichiarato, nel 1944, Patrimonio dell'Umanità.
Con un solo giorno a disposizione ti consigliamo di visitare proprio il centro storico, all'interno del quale potrai spostarti a piedi, anche se dovrai prepararti a percorrere diverse salite.
Parti da Bruxelles? Approfitta dell'escursione guidata! Se vuoi visitare Lussemburgo partendo da Bruxelles, scegli il tour giornaliero con transfer incluso, potrai attraversare le splendide foreste delle Ardenne belghe, esplorare i luoghi storici di Lussemburgo e visitare il Palazzo Granducale
Itinerario di un giorno: mappa e sintesi
- Mattina: Grand Rue (gratis), Place d'Armes (gratis), Place Guillaume (gratis), Cattedrale di Notre Dame (gratis), Place de la Constitution (gratis)
- Pomeriggio: Palazzo Granducale (15 Euro), Casematte (8 Euro)
- Sera: quartiere Grund, bus turistico (a partire da 21 Euro)
Di seguito vediamo le 5 tappe del nostro itinerario consigliato.
Ottimizza i tempi: se hai poco tempo, prenota direttamente un tour guidato a piedi con guida locale o un giro sul Trenino Turistico Petrus Express, che percorre tutta la città e passa dalle attrazioni principali.
1 - Grand Rue e Place d'Armes
Inizia la tua visita dalla Grand Rue di Lussemburgo città, una strada che attraversa tutto il centro storico. Si tratta del "salotto" cittadino, ricco di locali, negozi anche eleganti, insomma un vero paradiso per chi ama lo shopping, anche quello di lusso. Tutta la Grand Rue è pedonale, potrai quindi dedicarti all'acquisto di prodotti tipici locali, come il cioccolato, la birra artigianale oppure porcellane e cristalli. Raggiungi la piazza più animata della città, ossia Place d'Armes. Qui ti consigliamo di fermarti per colazione o un caffè alla Boulangerie Paul, in avenue Monterey 3. Prenditi qualche momento per scoprire la piazza, un luogo dove i cittadini si riversano, soprattutto in estate, per assistere a concerti ed eventi all'aperto. Noterai su un lato della piazza il Palazzo Municipale, con una caratteristica torretta. Nella parte occidentale c'è una colonna eretta in onore di Dicks e Michel Lentz, due poeti nazionali.
2 - Place Guillaume, Cattedrale di Notre Dame, Place de la Constitution
Percorri il passaggio pedonale che ti porterà immediatamente a Place Guillaume. La piazza è dedicata al Gran Duca Guglielmo II, che fu re dei Paesi Bassi, la cui statua a cavallo lo raffigura. A soli 4 minuti a piedi troverai la Cattedrale di Notre Dame, una costruzione in stile gotico con le guglie slanciate che è indubbiamente uno dei simboli della città. Costruita dai gesuiti, risale al XVII secolo e si trova proprio davanti ad uno dei punti panoramici più suggestivi della città. All'interno della Cattedrale è presente la statua della patrona del Lussemburgo, ovvero la Vergine Consolatrice degli Afflitti. Nonostante lo stile esterno dell'edificio sia gotico, l'interno è un mix di decorazioni rinascimentali e barocche.
Al termine della visita recati in Place de la Constitution per ammirare ancora una volta lo splendido panorama del promontorio che divide la città alta, dove è presente il centro storico, dai quartieri più moderni. Nella piazza sorge la colonna Gelle Fra, eretta nel 1923 per ricordare l'eroica resistenza dei soldati nei confronti dell'occupazione tedesca cominciata nel 1914.
3 - Palazzo Granducale, Sala delle Guardie
Raggiungi a piedi il Palazzo Granducale, facile da riconoscere grazie alla sua facciata esterna rinascimentale. E' la residenza ufficiale dei Granduchi di Lussemburgo fin dal 1895. Costruito nel 1572 per essere il municipio della città, presenta degli spazi interni molto sfarzosi, tra cui si distinguono la sala dei Nobili, oggi utilizzata per le udienze, e la Camera dei Deputati. Da non perdere anche la sala delle Guardie, che ospita una pregevole collezione di armi. Purtroppo gli interni del Palazzo sono visitabili solo in estate, attraverso visite guidate prenotabili presso l'ufficio del turismo situato in piazza Guillaume II.
Lussemburgo è abbastanza cara, sono infatti presenti molti ristoranti dalla qualità molto alta, che però propongono dei prezzi difficilmente accessibili. Un buon compromesso è Brasserie Guillaume, in Place Guillaume II al civico 12, per una spesa media di 30 Euro a persona.
4 - Casematte del Bock
Dopo pranzo dedicati all'attrazione più particolare del Granducato, le cosiddette Casematte del Bock. Si tratta di un grandissimo intrico di gallerie scavate nel promontorio roccioso che domina la città, fanno parte del patrimonio dell'Umanità e la loro costruzione risale al 1644. Il labirinto di gallerie sotterranee raggiunge anche la profondità di 40 metri ed è stato progettato come rifugio durante le due Guerre Mondiali, è riuscito a fornire riparo a circa 35.000 persone. La visita alle Casematte si estende per ben 17 chilometri, dove è possibile leggere informazioni interessanti sui numerosi pannelli esplicativi ma anche godere di magnifici panorami sul sottostante quartiere del Grund.
Prenota in anticipo: gli ingressi sono limitati per ovvie ragioni strutturali, quindi è facile non trovare disponibilità. Ti consigliamo di prenotare con anticipo online sul sito ufficiale.
5 - Quartiere Grund
Questo quartiere comprende la parte bassa della città, è attraversato dal fiume Alzette e al suo interno ospita molti pittoreschi edifici. Puoi accedervi solo a piedi attraverso un comodo ascensore che si trova in Rue du Saint Esprit. L'attrazione più celebre del Grund è la Chiesa St-Jean con la sua guglia.
Resta nel Grund per la cena, il quartiere è infatti uno dei più animati ed è caratterizzato da una vivace vita notturna. Dopo cena fermati a bere qualcosa in uno dei tanti locali del quartiere, che spesso offrono anche musica dal vivo, assaggiando magari uno dei vini tipici della zona.
Un'attività alternativa è quella offerta dai bus turistici hop on hop off, che permettono con un solo biglietto illimitato di salire e scendere dal bus ogni volta che vuoi, oppure di rimanere a bordo ed ammirare direttamente dal veicolo tutti i punti turistici di maggior interesse della città.
Cosa vedere se hai più tempo
Se puoi soffermarti un weekend, puoi integrare questo itinerario con alcune attrazioni e must sia in città che negli immediati dintorni. Ecco le altre cose da vedere a Lussemburgo se ti fermi qualche giorno in più.
- Castello di Vianden: sicuramente il must a cui non rinunciare, un castello da favola a circa 20 km;
- Chemin de la Corniche: un sentiero panoramico a pochi minuti a piedi dalla capitale;
- Abbazia di Neumünster: nel distretto di Grun, caratterizzata dal suo campanile altissimo e sottilissimo;
- Philharmonie Luxembourg: una delle sale concerto più famose d'Europa e dal design unico;
- Ascensore panoramico Pfaffenthal: alto oltre 70 m, con una passerella con pavimento trasparente, regala una bella vista sulla Valle Alzette
- Strada del Vino: un percorso di 242 km di confine tra il Granducato e lo Stato tedesco pieno di vigne e percorsi ciclabili.
Consigli utili
- Quando andare: il periodo migliore è compreso tra maggio e settembre. In ogni caso le estati sono miti e piovose, quindi non dimenticare un ombrello o una giacca impermeabile.
- Come muoversi: all'interno del centro a piedi, se hai più tempo e vuoi raggiungere i dintorni è comodo noleggiare un'auto. In alternativa sono disponibili anche efficienti mezzi pubblici.
- Fai un giro sul Pétrusse express: è il trenino che percorre tutto il centro storico di Lussemburgo, passando vicino alle principali attrazioni. Ideale se si viaggia con i bambini - prenota online